Riggio, Enac: “Su Alitalia a noi interessa soltanto la sicurezza”

Su Alitalia “il Governo faccia quello che ritiene più opportuno, il nostro problema è solo la sicurezza della compagnia, e quella è garantita dalla presenza in cassa di soldi sufficienti per interventi immediati. Questo è l'accertamento che noi facciamo periodicamente su Alitalia, e che facciamo sugli aeroporti".

È un Vito Riggio a tutto campo quello che ha affrontato le diverse tematiche legate al sistema aeroportuale italiano nel corso di un'audizione in commissione Trasporti alla Camera come presidente Enac.

Dalla situazione degli scali alla compagnia aerea di casa, il passo è stato breve. "Alitalia - ha detto - è stata mangiata dalla concorrenza, perché ha un costo che è il doppio di quello delle low cost. Quindi è chiaro che se tu la tieni sotto tutela, regge, ma appena tu apri le barriere sei costretto all'angolo".

Per quanto riguarda gli aeroporti, inoltre, il presidente ha sostenuto la linea di valorizzare le società di gestione: “Se lo Stato dovesse incominciare a fare di nuovo investimenti diretti negli aeroporti sarebbe un disastro – ha sottolineato -. Gli interventi sugli scali sono a totale ed esclusivo carico delle società di gestione  e suggerirei di non toccare questo modello”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana