Alitalia e FsUn incontro tecnico che apre la fase di data room

Una corsa contro il tempo quella di Ferrovie dello Stato per la formulazione di un’offerta vincolante per il salvataggio di Alitalia. Le Fs, che lo scorso 12 ottobre sono scese ufficialmente in campo nella vicenda di acquisizione della compagnia aerea, hanno aperto la danza di incontri tecnici che nei prossimi giorni potrebbero portare a un’offerta vincolante, da formalizzare entro il prossimo 31 ottobre.

Un incontro tecnico
Ieri si è svolto infatti il primo faccia a faccia tra le Fs e Alitalia, un primo incontro di natura strettamente ‘tecnica’, sottolineano fonti vicine al dossier riportate stamani da AdnKronos, che avrebbe dato il ‘la’ alla fase di data room per analizzare e scandagliare il dossier Alitalia e valutare al meglio la stesura di un’offerta.

Ma in questa fase delicata, sarà opportuno che venga definito da parte del Governo anche l’assetto della compagine pubblica nel progetto di rilancio: una Newco in cui le Fs andrebbero a svolgere un ruolo di primo piano, così come anche Cassa Depositi e Prestiti.

A questo pilastro del piano di rilancio si dovrà poi affiancare la ricerca di un partner industriale internazionale: e proprio qui potrebbero andare ad inserirsi i nomi di player esteri come easyJet, Air France-Klm e Delta o China Eastern.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana