Crescita e sviluppo, le strade di Alitalia e Neos

Le previsioni di Boeing vengono in parte smentite da Alitalia. La compagnia, nonostante le difficoltà e nonostante non sia stata aumentata la flotta, sta registrando un aumento del fatturato e dell'indice di gradimento dei passeggeri.

"Non abbiamo aumentato la flotta, bensì abbiamo introdotto nuove destinazioni ottimizzando rotte e aerei - dice Quang Ngo Dinh, vice president marketing di Az -. In aggiunta, abbiamo puntato su specifici segmenti di mercato per le singole rotte, per esempio abbiamo lavorato molto bene sul business e corporate. Questo ci sta portando a un aumento del fatturato anche se i passeggeri crescono solo dell'1 per cento".

Ottimizzazione, dunque. Un esempio? "La rotta Linate-London City. Abbiamo lavorato bene sulla distribuzione e sul marketing. E stiamo registrando un aumento del 26 per cento", aggiunge Ngo Dinh.

Dalla parte dei charter interviene invece Carlo Stradiotti, a.d. di Neos: "Nonostante le stime in crescita, non abbiamo mai pensato di diventare compagnia di linea. Sono due mestieri completamente diversi, noi stiamo facendo bene il nostro, cioè il charter". Stradiotti ha annunciato l'arrivo di un nuovo B787 a gennaio 2019, anno in cui si completerà anche il rinnovo della flotta medio e corto raggio di Neos. A. G.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana