L'evoluzione del trasporto aereo:cosa cambierà per aerei e passeggeri

Seimila miliardi e mezzo di dollari di valore complessivo, una crescita di traffico (in termini di passeggeri globali) del 4,7 per cento ogni anni e quasi 43mila nuovi aerei della casa statunitense con sede a Chicago che solcheranno i cieli: è il quadro dei prossimi 20 anni descritto proprio da Boeing nel suo Commercial Market Outlook, uno sguardo sul futuro del mercato dell’aviazione che ci permette un salto in avanti fino al 2037. Allora lo scenario sarà quasi completamente modificato, in parte anche infrangendo le ipotesi che hanno tenuto banco negli ultimi anni e sulle quali si sono più volte confrontati i protagonisti del settore.

Modelli evolutivi
A cominciare da quella della convergenza dei modelli di business. Sbaglia chi pensa che low cost e legacy saranno quasi la stessa cosa: lo studio di Boeing, in un certo senso, smonta questa teoria, mostrando invece che il modello di business delle compagnie low cost ha ancora margini di crescita. Dal 26 per cento del mercato nel 2017 al 29 del 2027 fino al 31 del 2037, “rosicchiando” ben cinque punti di margine del fatturato mondiale dei vettori.

Lo scenario sul trasporto aereo nel prossimo ventennio nel servizio pubblicato sul nuovo numero di TTG Magazine, anche online a questo link.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana