Qatar Airwaysinveste in Cina Rilevato il 5% di China Southern

A pochi mesi dall’annuncio dell’intenzione di investire anche in Cina da parte del suo ceo Akbar Al Baker, Qatar Airways piazza il primo colpo del 2019 del trasporto aereo e si porta a casa il 5 per cento delle quote di China Southern.

Salgono così a quota 5 gli investimenti del vettore del Golfo in giro per il mondo. Oltre a Air Italy, di cui detiene il 49 per cento del capitale, Qatar Airways è infatti presente anche in Iag con il 20 per cento, in Latam con il 10 e in Cathay Pacific con il 9,99.

“China Southern è una delle più prestigiose compagnie del mercato domestico cinese – è il commento del chairman Ali Shareef Al Emadi – e un market player mondiale di rilievo: l’operazione crea un potenziale importante per il futuro di entrambe le compagnie”. Bocche cucite invece sul controvalore dell’operazione, che permette così a Qatar Airways di entrare in maniera diretta in un mercato, quello cinese, dall’altissimo potenziale.

Intanto, sempre sul fronte di China Southern si registra una novità che interessa direttamente il mercato italiano: secondo quanto riportato in un tweet da Airlineroute, la compagnia avrebbe presentato domanda per espandersi sulla Penisola con una nuova rotta da Roma su Shenzen e con un volo da Malpensa su Guangzhou.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana