Norwegian, un 2018 oltre quota 37 milioni di passeggeri

Tempo di bilanci per Norwegian, che chiude il 2018 con un record di passeggeri trasportati: oltre 37 milioni, il più alto numero mai raggiunto dal vettore in un solo anno. La cifra giusta, pari a 37,34 milioni, corrisponde a un incremento del 13% rispetto all’anno precedente, mentre invece il load factor è passato dall’87,5 all’85,8%.

I nuovi aeromobili
“Lo scorso anno - sottolinea il ceo di Norwegian Bjørn Kjos (nella foto) - la società ha compiuto notevoli investimenti e ora entrerà in un periodo di crescita più lenta: abbiamo adeguato e ottimizzato il nostro portfolio di rotte e la nostra capacità futura. Abbiamo, infine, apportato modifiche stagionali anche per l'inverno".

Durante il 2018, Norwegian ha ricevuto 25 nuovi aeromobili e ha lanciato 35 nuove rotte, principalmente tra l'Europa e gli Stati Uniti. Anche il ​​Sud America è entrato a far parte del network di destinazioni raggiungibili a bordo del vettore, grazie al collegamento senza scali Londra-Buenos Aires e ai nuovi voli domestici in Argentina.

Le sfide per il lungo raggio
Tutto bene, dunque? Non proprio, dal momento che i risultati finanziari della seconda metà del 2018 hanno risentito di diversi fattori, elencati dallo stesso Kjos: “La continua concorrenza, gli elevati prezzi del petrolio e le sfide operative nel 2018, combinate con le problematiche riscontrate ai motori Rolls Royce che hanno colpito in particolare le nostre operazioni a lungo raggio”. E aggiunge come il vettore abbia varato “una serie di misure di riduzione dei costi per rafforzare il nostro business nel 2019 che avranno effetti positivi, immediati e continui durante tutto l'anno”.

Nel solo mese di dicembre Norwegian ha trasportato 2.402.005 passeggeri, cifra che rappresenta un aumento di 15 punti percentuali rispetto allo stesso mese dell’anno prima.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana