Come cambiare le gomme a un aereo: il video del ‘pit stop’ del B777

A tutti è capitato di dover cambiare una gomma. Ma quando si tratta di sollevare un colosso da centinaia di tonnellate le cose si fanno decisamente più complicate. Per mostrare le manovre necessarie per un’operazione di questo tipo su un aereo come il B777-300Er, Alitalia ha postato sul proprio canale youtube un video che riassume in 1 minuto l’intero processo.

Le cifre sono impressionanti: si tratta infatti di maneggiare ruote del diametro di 134 centimetri e pesanti 120 chili. La pressione cui sono sottoposte è di 220 psi (quella delle gomme di un’auto si aggira intorno ai 35 psi).

Il breve filmato precisa anche che i pneumatici vengono cambiati una volta ogni 300 cicli (un ciclo è formato da un decollo e un atterraggio). I freni, invece, hanno una vita più lunga e vengono cambiati ogni 2mila cicli.

Ovviamente, anche la strumentazione delle essere adeguata alle dimensioni dell’intervento: per le manovre viene utilizzato un martinetto idraulico in grado di sollevare fino a 80 tonnellate.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana