Battaglia nei cieli, Air France e Lufthansa contro Iberia

Mentre Iberia cerca in ogni modo di affermare le sue “radici spagnole” per continuare a operare in Ue dopo Brexit, i competitor iniziano ad affilare le unghie. È il caso di Lufthansa ed Air France, che, stando a quanto riporta la testata spagnola Vozpópuli, starebbero facendo lobby contro il vettore, cercando di influenzare Bruxelles affinché venga adottata una linea dura contro la compagnia di Iag.

Se le pressioni andassero a buon fine il domani della compagnia, in maggioranza di proprietà del gruppo britannico, potrebbe complicarsi, con la perdita dei diritti di volo all’interno dell’Unione europea e la conseguente rinuncia alle rotte dirette all’interno del Vecchio Continente dopo il 29 marzo 2019. La prospettiva fa gola alle due concorrenti, che potrebbero conquistare un'importante fetta di mercato, favorite anche dagli accordi siglati di recente tra i due Paesi di appartenenza (Francia e Germania).

La reazione di Iag
Ma la reazione di Iag ai rumors non si è fatta attendere. "Qualsiasi tentativo di frustrare la concorrenza – ha dichiarato il gruppo alla testata spagnola - inciderà sui consumatori europei, aumenterà i tassi, causerà perdite di posti di lavoro e danneggerà le economie europee”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana