Aereo Air New Zealand decolla per Shanghai ma inverte la rotta: il mistero del volo interrotto

Una delle ipotesi è che si tratti di una questione burocratica, o meglio diplomatica, legata ai documenti. Fatto sta che il volo Air New Zealand di sabato decollato da Auckland e diretto a Shanghai rappresenta comunque un mistero. Perché, senza nessun motivo apparente, l’aeromobile ha invertito la rotta tornando allo scalo di partenza.

Come racconta ilpost.it una possibile spiegazione sarebbe legata all’ipotesi che i documenti di navigazione avessero qualche riferimento a Taiwan che non sarebbe stato gradito alle autorità cinesi.

Secondo alcune fonti, le carte che accompagnavano il volo di sabato sarebbero state contestate dalla Cina perché contenevano un passaggio in cui Taipei veniva definita la capitale di Taiwan. E questo perché il B787-9 utilizzato sarebbe stato il medesimo che abitualmente opera tra Nuova Zelanda e Taipei.

Questa ricostruzione, però, è stata smentita dall’Autorità per l’aviazione cinese, che tuttavia non ha fornito ulteriori dettagli. La compagnia invece ha affermato che l’aeromobile, essendo nuovo, non aveva ancora la documentazione necessaria.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana