Fincantieri-Stx, Le Maire “La fusione si farà”

Il ministro francese dell’economia Bruno Le Maire si schiera in favore della travagliata fusione fra Stx e Fincantieri. Secondo quanto riportato da Repubblica, il ministro ha preso posizione durante il forum economico franco-italiano di Versailles, dicendo che l’integrazione “si farà”.

Il ministro ha sottolineato come la Francia creda in questo progetto, che prevedeva che Fincantieri rilevasse con un'asta il 66% della divisione francese della coreana Stx, con il 33%  nelle mani dello Stato francese. L’accordo concluso sotto il governo di Francois Hollande era stato rigettato dal governo Macron, che  aveva posto il veto sull'operazione annunciando l’intenzione di nazionalizzare i cantieri.

Un’intesa successiva aveva quindi ridefinito i termini dell’accordo: Fincantieri sarebbe entrata al 50% nei cantieri navali di Saint Nazaire, cui si sarebbe aggiunto l'1% dato in prestito dallo Stato francese, ma con diritto di recesso per 12 anni se l’Italia no avesse onorato tutti i suoi impegni. Su questa intesa è in corso un accertamento da parte dell'Antitrust europea, che sta verificando la correttezza dell’operazione in linea con le norme sulla concorrenza.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana