Record storico per Fs: ricavi operativi a 12,1 miliardi

"Trenitalia porta a casa il miglior risultato di sempre". È così che l'a.d. Gianfranco Battisti (nella foto) introduce la presentazione della relazione finanziaria 2018 di Fs. Sotto il profilo dei ricavi operativi il gruppo, per la prima volta nella storia, raggiunge la doppia cifra, con 12,1 miliardi (+30 per cento rispetto al 2017) "e un risultato netto di 559 milioni (+1,3 per cento)".

Battisti snocciola veloce dati e numeri, ma si ferma a sottolineare il grande impegno messo in campo per raggiungerli. "Negli ultimi anni - ricorda -, abbiamo attivato un'importante azione di riequilibrio dei nostri conti; ci siamo quindi focalizzati sul nostro core business, che è il trasporto ferroviario, ampliando i volumi di offerta e la redditività".

L'impegno sugli investimenti
I due segmenti di business su cui Battisti ha voluto focalizzare gli impegni sono il trasporto regionale e l'Alta velocità, che aveva subito dei deficit di performance agli inizi del 2018, poi prontamente recuperati.

"Un altro importante tema su cui punteremo sono gli investimenti - continua Battisti -. Nel 2018 abbiamo investito 7 milioni e mezzo, quasi tutti sul mercato domestico, con una particolare attenzione al Sud Italia". Al Mezzogiorno sono stati indirizzati il 28 per cento degli investimenti, che saliranno al 34 per cento nel prossimo anno.

"L'idea di connettere attraverso le grandi operere il Sud al resto del Paese - sottolinea Battisti -, deve essere prioritaria per il nostro Paese".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana