Dal Tetris dei posti ai sedili extralusso: i migliori interni per aerei

Organizzare, ottimizzare e coniugare tutto questo il comfort.  Creare gli interni per gli aeromobili non è certo una missione semplice; ed è per questo che, ad Amburgo, viene organizzato ogni anno ‘Aircraft Interior Expo’, il salone dedicato proprio agli allestimenti per i velivoli. Durante la manifestazione vengono anche assegnati i Crystal Cabin Award, ovvero i premi per le migliori soluzioni, molte delle quali diventeranno gli aerei del futuro.

La giuria quest’anno ha valutato, come riporta lastampa.it, oltre 100 partecipanti giunti da 22 Paesi del mondo.

L’elenco dei vincitori parte con Airbus (in collaborazione con Safran), che si aggiudica il premio nella categoria ‘Cabin concept’ grazie ai compartimenti studiati per adattarsi al carico. Per la categoria ‘Passenger comfort hardware’ vince Recaro, con un sedile progettato per i lunghi viaggi che dispone di supporti per collo e schiena. ‘Material & Component’ vede la vittoria di Collin Aerospace, con una speciale lampada led in grado di illuminare più aree allo stesso tempo, ma sempre in maniera mirata.

‘Visionary concept’: qui ha vinto Paperclip Design, con un prototipo in grado di riconfigurare la prima classe sulla base delle esigenze dei passeggeri. Per la categoria ‘University’ ha dominato Sahngseok Lee della Hongik University, che ha applicato il sistema del celebre gioco Tetris per collocare i posti delle diverse classi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana