Air Italy guarda avanti Corsa oltre gli ostacoli

Fare chiarezza lasciando allo stesso tempo un alone di mistero. Garantendo comunque che Air Italy va avanti con il piano di sviluppo che porta la firma di Qatar Airways, anche se probabilmente non con i ritmi pensati alla prima ora, quando probabilmente ancora nessuno si aspettava che la situazione nel trasporto aereo diventasse così complessa.

È un Rossen Dimitrov a tutto campo quello che emerge dall’intervista pubblicata dal Corriere della Sera. Che però svela due particolari importanti circa il futuro: arriverà una partnership con una compagnia americana (“Doveva iniziare già a maggio, ma abbiamo dovuto rimandare, stiamo completando ancora i test”, spiega) e si sta lavorando a una seconda collaborazione con un vettore dell’Est.

Il rosso
Il coo della compagnia ammette apertamente i conti in rosso, ma nega che la cifra di 170 milioni di euro circolata nei giorni scorsi sia quella reale. E comunque garantisce che i conti sono migliori rispetto agli obiettivi.

Così come nega che Qatar Airways voglia disfarsi della base di Olbia a favore di Malpensa. Due cose differenti, ci tiene a precisare, e non a caso la battaglia condotta contro e con Alitalia per trovare un compromesso sui voli in continuità e salvare i dipendenti in Sardegna sarebbe il segno tangibile di questa volontà.

La flotta
Quanto poi all’obiettivo di arrivare a 50 aerei in flotta, Dimitrov conferma il rallentamento, imputandolo a diversi fattori: dal mancato arrivo dei 787 allo stop ai 737 Max fino alla necessità di stabilizzare la situazione attuale (vedi ancora la voce Olbia). E fa un paragone preciso: “Non siamo Uber, ma una compagnia aerea: i miei ultimi fine settimana li ho passati a negoziare i contratti di noleggio degli aerei”.  

Comunque due A330 arriveranno il prossimo anno e saranno la base per continuare a crescere sul lungo raggio. Con nuove destinazioni, una delle quali in Nord America.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana