Le ambizioni di Wizz Air:ad armi pari con Ryanair

"Oggi operiamo rotte da 5-6 ore di volo con grande soddisfazione dei nostri clienti, quindi l’XLR aumenterà la nostra straordinaria proposta di valore e di servizio su rotte da 7-8 ore di volo”. È un passo importante quello annunciato da József Váradi, chief executive officer di Wizz Air. L’ordine per l’ultima versione degli A321 apre nuove prospettive per la compagnia con i piani più ambiziosi tra quelle in circolazione nel Vecchio Continente.

La fase due
Non contenta della crescita sin qui avuta, con la scalata ai vertici delle compagnie low cost europee, Wizz Air è ora pronta per una fase due che, secondo i piani dei vertici del vettore e dell’investitore Indigo Partners, dovrebbe portare Wizz Air a competere ad armi quasi pari con i due big dell’Europa, easyJet e Ryanair. Bastano i numeri per spiegare come il vettore faccia sul serio. Sul fronte della flotta, poi, il vettore ha un ordine di oltre 250 A321neo che andranno ad aggiungersi ai 115 aerei Airbus su cui può contare finora.

Un piano lungo raggio?
E ora spunta anche il nuovo modello dell’A321XLR, con il quale dalla sua base di Luton potrebbe anche ambire al lungo raggio low cost a supporto della crescita europea. "Dopo aver trasportato oltre 155 milioni di passeggeri e con una flotta che entro il 2026 supererà i 300 aerei – aveva detto lo scorso anno il ceo - puntiamo a entrare nella top 5 delle compagnie europee con una capacità di trasporto di 100 milioni di pax l’anno".

Quest’anno Wizz Air aveva già tagliato un importante traguardo. Il primo step, quello dei 100 milioni di passeggeri, era stato raggiunto a ottobre 2015, ma in meno di quattro anni Wizz Air è riuscita a raddoppiarne il numero, arrivando dunque al compimento del 15esimo anno di operatività con un bottino di 200 milioni di passeggeri trasportati.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana