Markus Persson, da Minecraft a Ernest. Storia del nerd che creò un vettore

Le vie del cielo sono incinte. E talvolta passano anche dai videogiochi. La storia di Markus Persson, fondatore di Ernest Airlines, è un intreccio di destini. E per capire le vicende che lo hanno portato alla creazione di un vettore aereo bisogna andare a ‘scavare’, è il caso di dirlo, nella storia dei videogiochi.

Il capitale con cui Persson ha avviato Ernest, infatti, ha un’origine ben precisa: la vendita dell’app Minecraft a Microsoft. Un’operazione da più di un miliardo di dollari: non uno scherzo per n giovane ‘nerd’ passato nel giro di pochi anni da semplice programmatore a uomo d’affari.

Dai videogame al business dei cieli
Guardando la genealogia di Minecraft, il nome di Persson compare sia tra i progettisti che tra gli sviluppatori del celebre gioco. Segno di come il fondatore di Ernset sia partito dall’aspetto più pratico, prima ancora che manageriale.

Come ricorda ilsole24ore.com la squadra della compagnia che ha intenzione di competere con i big del low cost vede manager dalle estrazioni più svariate, dalla moda alla tecnologia.

Ora Ernest sta vivendo una fase di crescita costante ma senza strappi. Partita con i collegamenti tra Italia e Albania, ora ha ampliato il suo raggio d’azione a Ucraina e Romania. Il tutto cercando di andare a inserirsi nelle intercapedini lasciate vuote dai grandi nomi del low cost come Ryanair o easyJet.

Le priorità sono per il momento la crescita sulla parte orientale del continente e sull’Europa del Nord. Ma l’avventura di Ernest è appena iniziata.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana