In Polonia il più grande aeroporto d'Europa

In Polonia verrà realizzato il più grande aeroporto d’Europa. Il progetto prevede  la realizzazione di una struttura tra Varsavia e Lodz, il Centralny Port Komunikacyjny (CPK), la cui apertura è prevista per il prossimo 2027.    Secondo quanto riportato da Preferente, la costruzione dell'aeroporto dovrebbe iniziare nel 2021, con una previsione di traffico di circa 45 milioni di passeggeri all'anno.

Un traguardo di 100 milioni di passeggeri
Con le fasi aggiuntive, che dovrebbero incrementare piste e terminal, la capacità dovrebbe arrivare a 100 milioni di passeggeri all'anno.    
Questi numeri supererebbero gli aeroporti di Heathrow e Charles de Gaulle, che attualmente ospitano rispettivamente 78 e 70 milioni di passeggeri all'anno. Il design di Norman Foster comprende la costruzione di due terminali collegati da un treno navetta: uno a forma di chiave e l'altro a forma di X. Il progetto, il cui obiettivo primario è quello di essere funzionale, dovrebbe svilupparsi in sei parti. Il cuore dell’aeroporto sarà posizionato sotto un'enorme cupola trasparente, situato tra i binari.   Inoltre, sotto l'aeroporto verrà collocata la stazione ferroviaria che include il collegamento diretto con le infrastrutture ferroviarie e che si unisce a una serie di negozi.
Il progetto globale, che comprende anche l’edificazione di un centro abitato nei dintorni, ospiterà anche strutture per il tempo libero, relax ed eventi, conferenze o spettacoli, nonché ristoranti.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana