Boeing rafforza le misure di sicurezza dopo la crisi B737-Max

“Stiamo adottando misure immediate per rafforzare la sicurezza in tutta Boeing”. Così il ceo del gruppo Dennis Muilenburg ha illustrato le azioni intraprese dal costruttore per far fronte alle conseguenze degli incidenti Ethiopian Airlines e Lion Air, che hanno portato alla messa a terra dei B737 Max.

Le azioni seguono le raccomandazioni del Boeing Board of Directors, risultato di una revisione indipendente di cinque mesi delle politiche e dei processi della compagnia per la progettazione e lo sviluppo dei suoi aerei. “La sicurezza è al centro di ciò che siamo e i recenti incidenti del 737 Max ci peseranno sempre – ha spiegato il ceo -. Ci hanno ricordato ancora una volta l’importanza del nostro lavoro e hanno solo intensificato il nostro impegno per migliorare continuamente la sicurezza dei nostri prodotti e servizi. Il mio team e io accettiamo le raccomandazioni del nostro consiglio di amministrazione e stiamo adottando misure immediate per rafforzare la sicurezza in tutta Boeing e nel più ampio settore aerospaziale”.

Le misure
Tra le misure, Boeing sta costituendo una nuova Product and Services Safety organization. Questa organizzazione unificherà le responsabilità legate alla sicurezza attualmente gestite dai team di diverse business and operating units. Il team sarà guidato dal vice president of product and services safety Beth Pasztor, che riferirà congiuntamente al Boeing Board of Directors Aerospace Safety Committee e a Greg Hyslop, Boeing chief engineer and senior vice president of Engineering, Test & Technology.

Unitamente alla nuova organizzazione, saranno istituiti programmi di verifica e controllo, di innovazione e un anonymus reporting system che consentirà ai dipendenti di denunciare irregolarità. “Garantire la sicurezza del pubblico volante, dei piloti e dell’equipaggio è la nostra massima priorità mentre lavoriamo per riportare in servizio il 737 MAX – ha concluso Muilenburg -. Continueremo a imparare dagli incidenti recenti, condivideremo ciò che apprendiamo con la più ampia comunità aeronautica ed emergeremo sempre meglio come società e industria”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana