Qatar sfida Delta, Al Baker: “Pronti ad alzare la quota in Latam”

Il ceo di Qatar Airways Akbar al Baker (nella foto) si prepara a dare battaglia. E nel mirino ancora una volta finiscono le compagnie aeree americane, Delta e American in testa.

L’occasione è arrivata ieri in concomitanza con l’inaugurazione di un nuovo collegamento da Doha in direzione Langkawi. Dopo le dichiarazioni di rito, a margine della conferenza stampa, il manager alza il tiro e annuncia: “Stiamo valutando di aumentare la nostra quota in Latam”.

L’ingresso di Delta nel gruppo con il 20 per cento e un investimento da quasi due miliardi di euro non è andato giù al numero uno di Qatar Airways, che a sua volta detiene il 10 per cento nella compagnia sudamericana. E allora potrebbe partire un testa a testa tra due acerrimi nemici.

Ma ne mirino finisce poi anche un’altra compagnia Usa: American. Tra i due le frizioni sono altissime dopo il tentativo di investire nello stesso vettore Usa, osteggiato fino alla rinuncia da parte di Doha. Adesso Al Baker si prepara ad abbandonare l’ultima alleanza, quella in oneworld. Anche in questo caso valutazioni ancora in corso.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana