Ritardi e cancellazioni dei voli: i 10 motivi più strani

Può capitare, purtroppo, che il proprio volo subisca un ritardo o una cancellazione. Spesso per un problema tecnico o un guasto, a volte per uno sciopero. Ma ci sono casi in cui la motivazione sfiora l’incredibile. Givt, società specializzata in risarcimenti per i voli, ha stilato l’elenco dei 10 motivi più insoliti mai sentiti. E tutti assolutamente veri.

1. Personale di terra chiuso in stiva. Una compagnia dell’Angola ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza perché un addetto ai bagagli era rimasto chiuso in stiva: l’uomo è stato portato rapidamente in ospedale. Il motivo: durante le operazioni di carico l’addetto era svenuto all’interno dell’aereo.

2. L’equipaggio fa surf. Approfittando di una pausa obbligatoria, l’equipaggio che avrebbe dovuto far decollare l’aereo da Parigi a Kuala Lumpur ha deciso di prendere un volo per fare surf a Bali. Ma l’eruzione di un vulcano a Java ha fatto saltare il loro volo di ritorno. E di conseguenza anche il volo per Kuala Lumpur.

3. Iguane illegali. Un volo da Cuba al Canada è stato bloccato a causa di un passeggero che voleva imbarcare due iguane. Altre due, in realtà, erano state caricate in stiva.

4. Gatto in cabina. Era custodito in un trasportino, ma evidentemente voleva scoprire come era fatta una cabina di pilotaggio. Così un gatto si è introdotto nel cockpit e si è nascosto. Per trovarlo ci sono volute 4 ore.

5 . Liti in volo. Capita che, su un aereo, scoppino delle discussioni. Ma una volta questo è accaduto tra il personale di cabina. Due assistenti di volo sono venuti alle mani e la vicenda è ancora al centro di una causa giudiziaria.

6. I calcoli. Un passeggero sembrava scrivesse in lingua straniera, prendendo misteriosi appunti. Così la sua vicina ha dato l’allarme. Una breve indagine ha permesso di appurare che il passeggero era in realtà un noto professore di economia teoria. Gli strani appunti altro non erano che calcoli e formule.

7. L’attacco delle tartarughe. Centinaia di tartarughe femmina hanno peso d’assalto la pista di decollo del Jfk di New York per raggiungere la sabbia dove deporre le uova. Risultato: tartarughe salve ma voli in ritardo.

8. Senza posate. Un volo Thomas Cook è stato ritardato per l’assenza di una particolare attrezzatura a bordo: le posate.

9. Il ceo irritato. Al passeggero non era piaciuto il modo in cui erano state servite le noci, ovvero in sacchetto e non in coppetta come ci si aspetterebbe in prima classe. Così ha dato in escandescenze. Piccolo particolare: il passeggero era il ceo di Korean Air e stava volando su un aereo della medesima compagnia.

10. L’errore del pigiama. Erano pigiami da business class e non da prima classe. Tanto è bastato a due passeggeri per manifestare la propria contrarietà. Fino a essere sbarcati, causando 30 minuti di ritardo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana