Il volo più veloce del Concorde: 25 anni fa il record da New York a Londra

È di questi giorni il venticinquesimo anniversario della traversata transatlantica più veloce mai effettuata in aereo. Il record appartiene, neanche a dirlo, al Concorde: il 7 febbraio 1996 il volo superveloce firmato British Airways ha coperto al distanza da New York a Londra in sole 2 ore, 52 minuti e 59 secondi e resta ancora oggi il volo più veloce mai effettuato sulla tratta.

Non si è trattato, ovviamente, solo di un caso o di fortuna.

Secondo quanto racconta il Guinnes dei primati, infatti, l’intero volo è stato pianificato proprio nel tentativo di battere il record mondiale di velocità sulla tratta.

Il capitano Leslie Scott, il primo ufficiale Tim Orchard e l'ufficiale di ingegneria Rick Eades hanno pianificato il momento ideale per battere il record. Febbraio è stato scelto come mese giusto per tentare poiché offriva una temperatura dell'aria e una velocità del vento ottimali.

Racconta il Guiness che solo una manciata di persone sapevano del tentativo di battere il record, ed erano all’oscuro sia l’equipaggio di bordo che i passeggeri.

Una qualunque rischio per la sicurezza, infatti, avrebbe messo termine al tentativo immediatamente, e i piloti volevano completare l’impresa prima di annunciare al mondo il loro successo.

Decollato da New York, il volo ha percorso la tratta fino a Londra senza incidenti o problemi, e il record è stato annunciato nel momento in cui l’aereo è atterrato nella capitale britannica.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana