Enac, protocollo d’intesa con la Regione Veneto per l’Advanced Air Mobility

Realizzare attività comuni a favore dello sviluppo dei nuovi concetti di mobilità aerea avanzata e sostenibile (Advanced Air Mobility). Questo l’obiettivo del protocollo d’intesa approvato oggi tra l’Enac e la Regione Veneto.

Il protocollo – precisa l’Ente Nazionale di Aviazione Civile in una nota - fa parte di un percorso avviato dall’Ente con le Regioni e le città metropolitane per raccogliere le loro esigenze e contribuire a sviluppare un ecosistema per la graduale implementazione di una mobilità aerea intelligente, al servizio del cittadino e della comunità.

L’intesa disciplina le modalità di collaborazione tra le parti per lo scambio reciproco di informazioni e per l’organizzazione di iniziative e servizi congiunti, che siano efficienti, sicuri, sostenibili e interoperabili con le infrastrutture aeroportuali e con quelle di trasporto pubblico nel territorio veneto.

L’obiettivo comune è quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini armonizzando l’innovazione con la sostenibilità e la riduzione dell’impatto ambientale. La Advanced Air Mobility è, infatti, un concetto tecnologico e operativo in fase di sviluppo per consentire il trasporto di persone, merci e forniture, anche medicali, attraverso l’utilizzo di velivoli elettrici, particolarmente innovativi e sostenibili dal punto di vista ambientale, a decollo e atterraggio verticale (denominati VTOL - vertical take off landing), instradati in corridoi aerei dedicati ai loro spostamenti, ottimizzando i tempi di viaggio, riducendo i consumi e le emissioni.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana