Ferraris, Fs: “Nel 2022 ricavi e passeggeri in aumento”

Una buona annata per le Ferrovie dello Stato. Il Gruppo si appresta a chiudere il 2022 con ricavi consolidati in crescita del 14% e un aumento complessivo di oltre il 40% dei passeggeri sui treni rispetto al 2021. A tracciare il quadro delle performance di Fs Italiane, in attesa del bilancio di fine anno, è stato l’amministratore delegato Luigi Ferraris (nella foto), in occasione dello scambio degli auguri con la stampa nella stazione di Roma Tiburtina.

“Abbiamo avuto un buon 2022, con una crescita dei ricavi nell’ordine del 14-15% - ha spiegato -, risultati eccellenti dovuti alla ripartenza dopo il lockdown. Abbiamo infatti registrato una generale crescita dei passeggeri rispetto allo scorso anno, fino a un più 110% sulle Frecce anche in virtù di una politica dei prezzi contenuta, nonostante l’aumento del costo dell’energia. Siamo così riusciti ad assorbire i rincari grazie all’aumento dei passeggeri e chiuderemo in utile in termini di consolidato anche senza i contributi Covid ricevuti lo scorso anno”.

Verso la normalità
Secondo Ferraris il Paese “sta tornando progressivamente alla normalità”. “È stato un anno per noi molto importante e positivo - ha aggiunto - che giunge dopo un periodo drammatico che tutti abbiamo vissuto, con la pandemia, con degli effetti cui si sommano quelli della guerra ancora in corso, con aumenti dei materiali anche del 40-50%”.

Sul fronte delle infrastrutture, “stiamo marciando come da programma rispettando le scadenze - ha precisato Ferraris -, stiamo lanciando una quantità importante di gare, stiamo realizzando investimenti. Si sta procedendo con grande impegno e grande entusiasmo”.

Rispetto al prossimo anno, il manager ha mostrato fiducia. “Il 2023, con tutte le criticità che ancora possono esserci legate al perdurare della guerra e all’alto livello di inflazione, vede comunque un consolidamento dell’utilizzo del treno, e ci fa ben sperare”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana