Alitalia e scali romani: oggi sciopero di 8 ore

Ha inizio alle 10 lo sciopero di 8 ore nel trasporto aereo che coinvolgerà in particolare i due aeroporti della Capitale e i voli Alitalia.

Quest'ultima fa sapere, attraverso una comunicazione, che sono state prese misure preventive sul piano degli operativi nazionali e che, a Roma Fiumicino, è soni stati allestiti desk informativi per fornire supporto ai passeggeri.
"Per limitare i disagi è programmata una limitata riduzione del numero dei voli, prevalentemente nazionali, nella fascia oraria interessata dall’agitazione. Le modifiche non riguardano i voli intercontinentali, che si prevedono regolari".

A tutti i passeggeri in possesso di prenotazione confermata e di biglietto emesso relativo a voli cancellati a causa delle agitazioni sindacali "è consentito - specifica la nota Alitalia - il rimborso o il cambio di prenotazione o di itinerario per volare entro la data di validità del biglietto, o, comunque, entro tre mesi dalla data di partenza del primo volo".

Lo sciopero, proclamato da Filt-Cigil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti e Cub, dovrebbe interessare, secondo quanto riferito da una nota del Ministero dei Trasporti, anche Air Berlin, easyJet, Wind Jet e Wizz Air.
Al Leonardo Da Vinci sono previste alcune cancellazioni, tra cui 3 voli British Airways per Londra e 2 voli Iberia per Barcellona. A Roma Campino, invece, Ryanair conferma gli operativi.

È stato, intanto, revocato lo sciopero nel trasporto aereo previsto per il prossimo 1 marzo. "L'Autorità di garanzia sugli scioperi – riporta una nota - ha ricevuto la comunicazione di adeguamento di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uil Trasporti all'indicazione di escludere il trasporto aereo dallo sciopero generale dei trasporti di 4 ore dell'1 marzo".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana