Tirrenia: piano correttivo contro la bocciatura dell'Antitrust Ue

Non c'è tregua nella vicenda Tirrenia-Cin. La vendita del vettore marittimo statale alla cordata Onorato-Grimaldi-Aponte è ancora sotto esame a Bruxelles e con il rischio sempre più elevato di una bocciatura.  

Ipotesi, quest'ultima, sostenuta dal ministro dello Sviluppo economico, Infrastrutture e Trasporti, Corrado Passera, che ha sollevato la questione.

Il veto all'operazione da parte dell'Antitrust Ue sarebbe, infatti, sempre più probabile, e il Ministro sta, per questo, mettendo sul tavolo nuove e urgenti strategie per affrontare l'eventualità di un 'no' ufficiale alla cessione di Tirrenia alla Compagnia Italiana di Navigazione, che il 25 luglio 2011 aveva firmato il contratto di acquisizione. La soluzione più probabile sembrerebbe quella della manovra correttiva.

Nel corso di un'audizione alla commissione Lavori pubblici del Senato Passera ha espresso l'auspicio "che possa essere trovata dall'acquirente una soluzione condivisa con le istituzioni europee". I tempi stringono: la decisione definiva dell'Antitrust europea è attesa per inizio giugno prossimo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana