Annuncio Ryanair "Superata Az"

"Abbiamo raggiunto i 28 milioni di passeggeri in Italia e abbiamo superato Alitalia". Ryanair affida a Melisa Corrigan, direttore vendite e marketing per il mercato italiano, lo storico annuncio. Secondo i dati in possesso della compagnia low cost, nel corso del 2011 sarebbero 3 milioni i passeggeri in più trasportati rispetto ad Alitalia, ferma a 25 milioni. E subito rilancia: "Per quest'anno abbiamo l'obiettivo di arrivare fino a trenta milioni".

Obiettivo raggiunto, quindi, per la compagnia low cost, che aveva annunciato l'imminente sorpasso su Az già nel corso del 2010. Un dato ottenuto in gran parte grazie ai collegamenti con il resto d'Europa, 22 milioni di passeggeri, e i restanti 6 milioni sulle tratte domestiche. Il tasso di crescita rispetto all'anno precedente è stato del 20,6%, un trend che surclassa il +5,5% di Alitalia e il +6,4 del traffico aereo generale del sistema aeroportuale italiano.

L'uscita di Ryanair non ha mancato tuttavia di suscitare nuove polemiche. Secondo quanto riportato dall'edizione odierna di Repubblica il presidente dell'Enac Vito Riggio parla di "condizioni non eque", non applicando i contratti italiani, mentre di competizione non corretta parlano anche i sindacati per bocca del segretario nazionale Flit Cgil Mauro Rossi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana