Trenitalia e Altroconsumo: scambio di accuse sui biglietti a 9 euro

Botta e risposta fra Trenitalia e Altroconsumo sui biglietti a 9 euro. L'offerta del vettore ferroviario per viaggiare in Italia in formula low fare è stata oggetto di un attacco da parte dell'associazione consumatori che ha voluto verificare la veridicità della promozione prenotando un viaggio Milano-Roma.

"Su 5.275 treni rilevati – ha affermato, in conclusione -, soltanto in 31 casi è stato possibile acquistarli al prezzo promozionale di 9 euro. Si tratta solo di Intercity e quasi tutti concentrati tra il 22 e il 28 aprile, mentre, per intere settimane, la tariffa promozionale è pressoché inesistente". Ragion per cui Altroconsumo ha deciso di segnalare "il caso di pubblicità ingannevole" al Garante della concorrenza.

Trenitalia ha immediatamente ribattuto. "La prova non tiene conto del fatto che quei biglietti erano già in vendita da oltre 40 giorni – si legge in una nota Fs Italiane -. Non trovarli non significa che non ci sono, ma che sono già stati quasi tutti venduti. La disponibilità di biglietti a 9 euro risponde alle dinamiche di mercato, quindi è e sarà suscettibile di una maggiore o minore ampiezza a secondo dell’andamento della domanda".

Secondo l'azienda ferroviaria, sarebbero circa 100mila i biglietti venduti dal 16 febbraio sino al giorno in cui Trenitalia ha introdotto il nuovo sistema di prezzi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana