Pronto il piano di Cin per Tirrenia, in arrivo nuove navi

Parte dal riassetto delle rotte e della flotta, con l'eliminazione immediata di cinque navi e il noleggio di tre nuove unità, il piano industriale della Compagnia italiana di navigazione - Cin per Tirrenia.

"Prevediamo di mandare in demolizione tre navi della classe 'Strade romane' più i traghetti Lazio e Toscana - spiega a Il Sole 24 Ore Ettore Morace, a.d. della Cin (leggi l'articolo completo) -. Queste unità, che sono vecchie, lente e non più adeguate ai servizi, saranno sostituite da tre unità moderne che prenderemo a noleggio a scafo nudo".

Nei piani anche la ripresa delle linee Civitavecchia-Arbatax-Cagliari, che sarà operata con due unità, e della Napoli-Cagliari-Palermo, sulla quale è previsto l'utilizzo di una nave. Insieme alla Rubattino, sulla linea Napoli-Palermo tornerà a navigare, dopo tre anni di riparazioni, la Florio.

"Garantiremo 33 partenze settimanali - sottolinea Morace - da 6 porti verso 4 scali sardi". La chiusura del contratto tra Cin e il commissario straordinario di Tirrenia, Giancarlo D'Andrea, è prevista per il 21 giugno; subito prima avverrà il passaggio di Cin da srl a  spa e la capitalizzazione della società, che sarà di 50 milioni.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana