Alta velocità low cost, piano Tgv per abbassare le tariffe

L'Alta velocità si prepara a una nuova era low cost. Ed è la Francia a dare il via al primo progetto.

Il mercato storicamente più significativo su questo fronte si prepara a far partire il Tgv che dal 2013 sarà proposto anche in formula low fare con prezzi più bassi del 25 per cento rispetto a quelle convenzionali.

Il progetto delle Ferrovie francesi prevede treni Tgv con una sola classe di bordo, biglietti acquistabili soltanto online e fatturazione del secondo bagaglio.

"La struttura tariffaria non è ancora completamente definita, ma sarà, con ogni probabilità, inferiore ai 25 euro a biglietto - spiega Barbara Dalibard, direttore generale Sncf, in un'intervista riportata da quotidiendutourisme.com - e, comunque, escludiamo una tariffa unica".

Secondo la stessa manager, l'operazione impegnerà l'azienda ferroviaria nazionale d'oltralpe nella misura di 10 milioni di euro e diventare redditizia entro il 2017.

Nuovo anche il modello del materiale rotabile: i 4 Tgv low cost saranno treni a due piani capaci di trasportare 1.200 passeggeri ed effettueranno 8-9 corse giornaliere sulla linea Marne-la-Vallée-Lione- Montpellier o Marsiglia.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana