Agenzie-TrenitaliaUn nuovo patto

Questa volta non è un semplice accordo commerciale. Il patto che verrà annunciato tra poco alla stazione Tiburtina di Roma tra Trenitalia e Amadeus suona un po' come una dichiarazione di intenti.

In passato non sono mancate le frizioni tra agenzie di viaggi e ferrovie, ma ora almeno in parte le vecchie ruggini sembrano essere state messe da parte. Ora Trenitalia si lancia su una delle principali piattaforme b2b con un obiettivo preciso: conquistare il mercato delle agenzie di viaggi.

Una manovra che nasce anche dall'interesse più spiccato per il leisure. Anche qui, del resto, si gioca quella partita che contrappone ferrovie a compagnie aeree, iniziate con il lancio dell'Alta velocità.

Un altro dato, inoltre, salta all'occhio: a poche ore dalla conferenza stampa che annuncierà l'accordo con Amadeus, Trenitalia ha comunicato il patto con Eden Viaggi per la costruzione di pacchetti. La sfida treno-aereo, dunque, non si gioca solo sulla direttrice regina del business travel, la Milano-Roma: anche il giro d'affari dei viaggi di piacere si rivela degno di attenzione.

Al centro di tutto, le agenzie di viaggi. Il cammino di riavvicinamento delle ferrovie con i dettaglianti è iniziato già da qualche tempo. Ma è lecito pensare che non sia ancora finito.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana