Ruter, Amadeus: "Alta velocità più competitiva del trasporto aereo"

"Negli ultimi anni abbiamo investito molto nello sviluppo tecnologico e oggi ci sono 200 persone che si dedicano solo alla piattaforma ferroviaria".

Francisco Pérez-Lozao Ruter, senior vice president di Amadeus, non lascia dubbi su quel che pensa del trasporto su rotaia: "Il mercato dell'Alta velocità ormai è arrivato anche in Medioriente e in Asia: non ha ancora raggiunto la Cina, ma è solo questione di poco. Oggi la ferrovia è un settore più competitivo di quello aereo e nei prossimi anni crescerà ancora molto".

Fresco di partnership con Trenitalia, che segna l'ingresso nel mondo dei gds del Gruppo FS Italiane, Amadeus ha un obiettivo chiaro da rincorrere: rendere la distribuzione ferroviaria, finora locale, maggiormente multicanale.

"È un momento particolare per il settore ferroviario europeo – spiega Thomas Drexler, head of Amadeus Rail –poiché, a causa di un costante ampliamento del network, le compagnie stanno cercando di attirare nuovi clienti".

Attualmente in Europa, secondo il rapporto di Amadeus 'The changing face of rail travel', ci sono 5.600 km di binari per l'Alta velocità, dei quali oltre 1.000 sono in Italia. A questi se ne aggiungono 3.500 in costruzione e oltre 8.500 in fase di progettazione: "L'intermodalità è sotto gli occhi di tutti – commenta Fabio Lazzerini, a.d. di Amadeus Italia -: in Europa il 70 per cento dei viaggi passa ancora dall'agenzia, quindi l'intermediazione rimane un canale fondamentale sul quale investire".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana