Linate-FiumicinoIl Tar del Lazio boccia Alitalia

Sulla Linate-Fiumicino Alitalia perde anche il secondo round. Il Tar del Lazio ha infatti respinto la richiesta di sospensiva in merito al provvedimento dell'Antitrust che prevede, da parte di Az, la cessione di una parte consistente di slot sulla rotta tra Roma e Milano per evitare la posizione di monopolio.

Una decisione data ormai per scontata e che in qualche modo ieri l'amministratore delegato Andrea Ragnetti aveva anticipato, quando  a margine del convegno Assaereo aveva parlato di 'sensazioni negative' da parte degli avvocati della compagnia che si stanno occupando della vicenda.

Secondo quanto riporta l'edizione odierna di Repubblica.it (leggi qui) ora Alitalia dovrà presentare il piano completo per la cessione degli slot entro il prossimo 17 luglio, considerando che dall'avvio dell'orario invernale sulla Linate-Fiumicino dovranno essere operativi i nuovi concorrenti.

Su questo fronte la lista dei pretendenti si annuncia ricca e nelle scorse settimane hanno già annunciato l'intenzione di partecipare alla gara: tra queste easyJet, Blue Panorama e Meridiana fly, mentre Lufthansa, che aveva aspramente criticato il monopolio, ha recentemente detto di non essere più interessata alla rotta.

Intanto da parte di Alitalia si prospettano nuovi ricorsi al provvedimento, che la compagnia ha sempre giudicato negativamente, considerando l'Alta velocità ferroviaria la vera concorrente sull'asse.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana