Skytrax 2012, dominano i vettori asiatici

Sono le compagnie aeree orientali a dominare la top ten della classifica Skytrax del 2012. La graduatoria, le cui premiazioni si sono svolte nel corso dell’ultima edizione del salone di Farnborough, ha visto il trionfo dei vettori dell’Estremo Oriente, piazzati per la maggior parte entro le prime 20 posizioni.

La testa della classifica, però, resta in mano a Qatar Airways, che ripete il successo ottenuto nel 2011; seguono la coreana Asiana Airlines e Singapore Airlines, che lo scorso anno avevano visto le proprie posizioni invertite. Seguno Cathay Pacific al quarto posto e Ana al quinto.

Gli altri due principali vettori del Golfo si posizionano comunque nella top ten, con Etihad che si colloca al sesto gradino e Emirates che risale il ranking, passando dalla decima posizione del 2011 all’attuale ottava. Tra le due, il primo dei vettori europei: Turkish Airlines è infatti settimo, risalendo di due posizioni il piazzamento dello scorso anno.

Solo due le altre compagnie aeree europee che rientrano nelle prime 20 posizioni: Lufthansa (14esima) e Swiss (18esima, scesa dal 13esimo gradino del 2011). Per incontrare un vettore italiano, invece, bisogna scorrere la graduatoria sino all’83esima postazione, in cui si trova Alitalia, in netto miglioramento rispetto al 134esimo posto che si era ritagliata nel 2011.

Nel complesso sono oltre 200 le compagnie aeree  monitorate da Skytrax, che stila la propria classifica annuale sulla base dei pareri di viaggiatori business e leisure. La ricerca viene effettuata attraverso indagini telefoniche, questionari cartacei e online, su una base temporale di 10 mesi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana