oneworld: Walsh promuove la fusione American-Us Airways

Prende sempre più corpo l'ipotesi di fusione tra American Airlines e Us Airways, che ora trova anche il sostegno di Iag, la holding nata da British e Iberia.

Secondo Willie Walsh, ceo di International Airlines Group, sarebbe benaccetto qualunque piano in grado di consolidare e rafforzare l'alleanza oneworld, che conta 11 vettori e di cui è partner la stessa American.

"Non ho mai pensato che la fusione possa rappresentare una potenziale minaccia per Iag - ha affermato Walsh durante un meeting negli Usa -, anzi, la vedo e l'ho sempre vista come una opportunità per noi e per oneworld".

Nei piani del ceo ci sarebbe addirittura un eventuale investimento diretto in American Airlines dopo la sua uscita dal programma di protezione fallimentare.

Il merger tra American e Us Airways avrebbe diversi obiettivi, in primis quello di consentire l'uscita dal Chapter 11 del gruppo Amr entro la fine dell'anno. Un'operazione caldeggiata dal competitor, che vedrebbe rafforzato il proprio network con le rotte AA, e fortemente voluta dai creditori.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana