Il Tgv lancia i treni low cost per il 2013

Tgv svela progetto low cost e inizia a illustrare i dettagli dell'operazione che prenderà il via nel 2013 sulla linea Parigi-Montpellier.

Con il nome in codice Aspartam, il nuovo servizio delle Ferrovie francesi sarà realizzato con quattro treni a due piani da 1.200 passeggeri in classe unica. Il modello ricalca quello del compagnie aeree no frills e mantiene le caratteristiche essenziali dell'Alta velocità che ha reso famoso il Tgv.

Il progetto Aspartam prevede biglietti più bassi del 25 per cento rispetto agli attuali e non rimborsabili e la gratuità per il primo bagaglio.

"La struttura tariffaria non è ancora completamente definita - spiega Barbara Dalibard, patron di Sncf Voyages, in un'intervista a leparisien.fr -, ma sarà senza dubbio all'insegna del low fare. È esclusa, in ogni caso, la tariffa unica. I primi effetti sul piano della redditività sono stimati nel 2017".

La linea del Tgv low cost avrà origine a Parigi per toccare Lione e Marsiglia prima di arrivare a Montpellier, ma la società ferroviaria nazionale ha studiato un sistema di feederaggio dalle stazioni periferiche francesi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana