La settimana più caldadegli aeroporti italiani

Gli aeroporti italiani si preparano ad affrontare la settimana più calda dell'anno. Sono, infatti, concentrati in questi giorni i principali bollini rossi sullo schedule delle partenze e degli arrivi negli scali nazionali. Sottoposto al maggiore stress sarà il sistema aeroportuale di Roma: Adr prevede per la settimana da lunedì 13 a domenica 19 il passaggio di 850mila pax per le sue strutture, un forecast in linea con quello dello scorso anno. Ancora più intensa la settimana successiva, dal 20 al 26 agosto, durante la quale si prevedono 860mila passeggeri.

Il sistema milanese risponde con 458.800 pax nei soli quattro giorni che vanno dall'11 al 15 agosto, anche qui un dato in linea con l’anno precedente: un assalto che segue quello smaltito già nella settimana trascorsa, dove da Malpensa e Linate sono passati 230mila passeggeri. Secondo le previsioni, nel sistema aeroportuale milanese nel mese che va dal 20 luglio scorso al 23 agosto prossimo transiteranno 3 milioni 344mila passeggeri, con un crescita dell'1,5 per cento rispetto allo scorso anno.

Secondo la Sea c'è anche una buona ripresa dei voli charter, con un incremento dell'8 per cento rispetto allo scorso anno. Non meno intenso il traffico su Bergamo Orio al Serio: da sabato 11 a lunedì 20 agosto sono previsti 310mila passeggeri. Lo scalo è in trend positivo rispetto al 2011, con un incremento medio del 7 per cento sul numero di pax.

Stabile rispetto allo scorso anno anche Verona che per la settimana di Ferragosto stima una sostanziale tenuta del traffico: 150mila i passeggeri che transiteranno dall'aeroporto, secondo le previsioni.

Scendendo verso Sud, Napoli Capodichino stima che dal 3 al 19 agosto saranno circa 355mila i passeggeri in transito: 120mila nazionali, 175mila internazionali e 60mila charter. La giornata in cui si prevede il maggior afflusso di traffico sarà il 18 agosto con circa 26mila presenze.

Per quanto riguarda, infine, Aeroporti di Puglia, le previsioni rispecchiano l'andamento del 2011, con 140mila passeggeri in transito sul sistema aeroportuale nel corso della settimana di Ferragosto.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana