Aiuti alle low cost: lo scalo di Cagliari nel mirino delle Fiamme Gialle

L'aeroporto di Cagliari Elmas sarebbe al centro di un'indagine della Guardia di Finanza. Secondo quanto riportato da diverse fonti di stampa, l'inchiesta riguarderebbe gli accordi che la Sogaer, la società digestione dello scalo, ha stipulato con Ryanair ed easyJet.  

In base alle prime indiscrezioni di stampa, le Fiamme Gialle avrebbero acquisito documenti riguardanti la contabilità della Sogaer. L'indagine  punterebbe a verificare se i termini dei contratti rispettano le norme in materia di aiuti di stato.

La notizia segue di poche ore la diffusione di un'altra indagine, questa volta da parte della Commissione Europea, sui finanziamenti a Ryanair da parte dello scalo Valerio Catullo di Verona. E, nel 2007, era toccato all'aeroporto di Alghero finire sotto la lente dell'Ue, sempre a causa degli accordi siglati con la low cost guidata da Michael O' Leary.

Considerata anche la vicenda easyJet e l'annuncio da parte del ministro Corrado Passera di un possibile taglio degli scali italiani (a partire dai minori, i più frequentati dai vettori no frills), l'estate 2012 potrebbe rivelarsi un vero e proprio giro di boa per lo scenario low cost nella Penisola.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana