British e Qantas annunciano la fine dell'intesa commerciale

A partire dal 31 marzo 2013 British Airways e Qantas termineranno la loro attività congiunta. L'annuncio fa seguito a quello che vede l'adesione di Qantas a una partnership globale con Emirates.

L'accordo con Ba era stato stabilito nel 1995 per consentire una stretta cooperazione commerciale sui servizi tra Australia e Gran Bretagna. Ora i due vettori continueranno a lavorare insieme come parte dell'alleanza oneworld e attraverso codeshare bilaterali.

"Negli ultimi 17 anni - commenta l'a.d. di Qantas, Alan Joyce - l'accordo con Ba è stato fondamentale per il nostro network. Tuttavia, ora le condizioni operative globali sono cambiate e la partnership con Emirates è la strategia giusta per Qantas".

Ora, come prevede l'intesa commerciale decennale con Emirates, Qantas trasferirà il suo hub per i voli europei da Singapore a Dubai; l'intesa riguarda i network, le frequenze, le lounge e i programmi di fidelizzazione.

I servizi giornalieri di Qantas da Londra a Melbourne e Sydney, operati con l'A380, transiteranno attraverso il Terminal 3 di Dubai, l'unico al mondo costruito appositamente come temrinal per l'A380.

Emirates e Qantas avranno l'uso esclusivo del terminal e quest'ultima non si avvarrà più di Francoforte come hub europeo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana