Franco Pecci: Blue Panorama continua a volare

Il presidente di Blue Panorama Airlines, Franco Pecci, garantisce: "Continuiamo a volare".

All'indomani della richiesta di ammissione al concordato preventivo in continuità, il fondatore della compagnia aerea esce allo scoperto e spiega le motivazioni che hanno portato a questa decisione e quale sarà l'iter che verrà seguito dall'azienda.

In un'intervista pubblicata oggi da Il Sole 24 Ore Pecci dice che la mossa del concordato preventivo è arrivata su richiesta delle stesse banche con cui sta trattando per avere nuovi finanziamenti. La procedura del concordato preventivo, infatti, sul modello del Chapter 11 americano, congela i debiti dell'azienda a fronte della presentazione di un piano dettagliato di ristrutturazione e del reperimento di nuove risorse finanziarie per attuarlo; nel mentre i creditori non possono rivalersi sull'azienda in concordato e devono attendere il termine del programma, con l'eventuale ridefinizione dei crediti.

Il presidente, inoltre, sottolinea che a livello interno non verrà modificato l'assetto: conferma di tutti i dipendenti, dunque, e dell'intera flotta, in quanto i proprietari degli aerei in leasing hanno già dato il loro assenso.

Franco Pecci poi ribadisce di avere già avuto manifestazioni di interesse dall'estero e l'obiettivo è trovare partner o compratori. Quanto alle risorse finanziarie necessarie per l'immediato Intesa SanPaolo e Unicredit risulterebbero in prima fila, ma non è escluso l'impegno in prima persona "con il 10-15 per cento di quanto gli istituti potranno darci", conclude.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana