Slot a easyJetMeridiana e Az verso il ricorso

La decisione dell'Antitrust sulla Linate-Fiumicino non è andata giù né ad Alitalia né a Meridiana fly-Air Italy ed entrambi annunciano ricorsi contro l'assegnazione degli slot a easyJet.

La compagnia guidata da Giuseppe Gentile parla di "scelta priva di fondamento e assolutamente lesiva dei propri diritti e interessi", si legge in un comunicato. La compagnia ritiene "incomprensibile" la motivazione che parla di easyJet come "vettore più idoneo a garantire l'effettivo vincolo concorrenziale sulla rotta". Il vettore dell'Aga Khan aveva proposto un programma che prevedeva 8 voli giornalieri da ognuno dei due aeroporti, 6 dei quali nelle fasce più richieste.

Meridiana fly-Air Italy "porrà in essere tutte le opportune attività volte ad appurare la legittimità dei criteri e delle modalità di assegnazione e si riserva ogni azione a tutela dei propri interessi nelle sedi competenti".

In casa Alitalia, reduce dall'utile operativo da 50 milioni nel terzo trimestre, si prepara invece il ricorso al Consiglio di Stato. Lo annuncia lo stesso a.d. Andrea Ragnetti in un'intervista pubblicata oggi da Il Giornale. Il manager torna infatti sulla questione più volte evidenziata negli ultimi mesi: il vero concorrente sulla tratta è il treno e non esisterebbe quindi il monopolio, come ritenuto dall'Antitrust. Il tutto anche per difendere gli investimenti, pari a 30 milioni, fatti negli ultimi 3 anni per agevolare i passeggeri che volano sulla Linate-Fiumicino.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana