easyJet, bilancio d'esercizio da record

Un risultato economico invidiabile da buona parte del comparto del trasporto aereo.

Gli highlights del bilancio d'esercizio di easyJet, chiuso al 30 settembre, mostrano segno positivo davanti a tutte le voci, con crescite, sotto alcuni aspetti che superano nettamente la doppia cifra.
I ricavi hanno fatto un balzo avanti dell'11,6 per cento, passando da 3,45 a 3,85 miliardi di sterline. Una giusta risposta all'aumento dell'offerta del vettore, cresciuta del 5,5 per cento sino a 65,9 milioni di posti. I profitti hanno registrato un incremento del 27,9 per cento, passando da 248 a 317 milioni di sterline, così come i flussi di cassa della gestione operativa, cresciuti del 7 per cento rispetto al precedente esercizi pari a 457 milioni di sterline.

Una solidità finanziaria che ha spinto il board del vettore a modificare le policy rispetto ai dividenti da pagare agli azionisti, "aumentati da 10,5 a 21,5 pence - evidenzia il ceo Carolyn McCall (nelle foto) -: una scelta che porterà a beneficiare di 85 milioni di sterlien di dividenti".

Un'iniezione di fiducia verso il mercato azionario quindi, a riprova "che il modello di business della compagnia, la strategia e le persone continueranno a generare ritorni maggiori e crescita per gli azionisti - condida McCall -, nonostante ci sia sempre il rischio di eventi straordinari che possano impattare sui risultati finanziari. Questi risultati però, dimostrano che easyJet è un plauer vincente e consolidato sia rispetto ai competitori tradizionali, sia ai low cost".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana