Delta-Virgin: nasce la nuova joint venture transatlantica

Al via l’alleanza strategica tra Delta Air Lines e Virgin Atlantic.  

L'operazione è stata portata a termine con l'acquisto, da parte della compagnia americana, del 49 per cento del capitale del vettore britannico detenuto da Singapore Airlines. L'investimento è di 360 milioni di dollari.

Virgin Atlantic Airways manterrà il proprio logo.

Secondo i termini dell'accordo, la joint venture integrata opererà su base metal neutra, ovvero le due compagnie ripartiranno costi e ricavi di tutti i voli.

Il network transatlantico tra Regno Unito e Nord America conterà 31 voli andata e ritorno nei giorni di maggior traffico, e la cooperazione sulla rotta Londra-New York includerà un totale di 9 voli giornalieri tra Heathrow e il Jfk o il Newark. Inoltre, reciproci vantaggi per i frequent flyer, accesso alle lounge aeroportuali Delta Sky Club e Virgin Atlantic Clubhouse.

L'avvio effettivo della joint venture Delta-Virgin è atteso per la fine del 2013, dopo l'approvazione del Dot, del Dipartimento di Giustizia americano e dell'Antitrust europeo.

"La nuova partnership con Virgin Atlantic rafforzerà entrambe le compagnie e ci permetterà di offrire maggiore concorrenza sulle rotte fra il Nord America e il Regno Unito, in particolare sulla tratta Londra-New York, che è la più importante tra gli Stati Uniti e l'Europa", ha detto Richard Anderson, ceo di Delta.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana