Turkish: piani di espansione sulla Penisola

Italia sempre più strategica nei piani di Turkish Airlines. Lo conferma anche la presenza del ceo del vettore, Temel Kotil, in visita nel nostro Paese per una due giorni che tocca Bologna e Milano.

"Su Bologna aumentiamo gli impegni a partire dalla prossima stagione estiva - annuncia il top manager -, passando da due a tre frequenze a settimana. I nostri obiettivi sarebbero quelli di arrivare a operare cinque voli settimana dal Marconi, ma facciamo un passo alla volta". Rispetto ai piani di crescita sull'intera rete italiana, invece, Turkish Airlines starebbe valutando di incrementare il numero di scali serviti: "Attualmente operiamo su sette aeroporti - ricorda Kotil -, ma stiamo seriamente  considerando di aumentare il network a nove città, potenziando in particolare il Sud Italia. I nostri piani arriverebbero a contemplarne sino a 11, ma anche in questo caso procediamo con calma".

In fase di definizione, inoltre, un'operazione che riguarda il trasporto integrato aereo più treno. Sono infatti partite le trattative con Ntv per poter offrire ai bacini esteri, "con Estremo Oriente e Asia centrale nel mirino", ribadisce il ceo di Turkish, un prodotto che consenta la mobilità via treno sul territorio italiano. "Abbiamo provato Italo, il nuovo treno alta velocità di Ntv - dice Kotil - e avviato una serie di contatti per realizzare una forte partnership sul modello fly and rail".

Rispetto poi alle voci di mercato che nelle scorse settimane parlavano di una possibile fusione ttra Turkish e Lufthansa, il ceo tira il freno: "È prematuro parlare di una fusione tra le nostre due realtà - conclude -; quello che è certo è che collaboriamo in maniera molto stretta e che siamo positivi rispetto a un possibile rafforzamento delle nostre relazioni. Per i momento la nostra operatività congiunta si limita al vettore leisure Sun Express, che opera anche sull'Europa, ma si ferma lì".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana