L'Md80 di Alitalia va in pensione dopo l'ultimo volo celebrativo

È con un volo celebrativo accompagnato dalle frecce tricolori che Alitalia ha salutato oggi l'ultimo dei 92 esemplari McDonnell-Douglas. Entrati in servizio a partite dal 16 gennaio 1984, hanno trasportato in trenta anni di attività 40 milioni di passeggeri.

"L'Md 80 - ha sottolineato l'amministratore delegato di Alitalia, Andrea Ragnetti - è stato un aereo che ha segnato la storia dell'azienda che oggi, dopo un lavoro enorme di trasformazione e un investimento di quasi 3 miliardi di dollari, si presenta sul mercato con quasi 60 nuovi aerei. Di questi 21 sono stati introdotti nel corso del 2012, e ora Az può contare su una delle flotte più giovani d'Europa con un'età media di sei anni e mezzo".

Un piano di rinnovamento avviato nel 2009 che, accanto all'introduzione di 55 nuovi aerei, ha previsto anche una completa riconfigurazione degli interni di 89 velivoli della flotta di medio e di lungo raggio.

Un investimento di prodotto senza precedenti che secondo Ragnetti permetterà di affrontare le sfide dei prossimi mesi a testa alta. "Anche per il 2013 il nostro obiettivo sarà quello di raggiungere l'utile operativo. Non sarà certo facile - ammette l'amministratore delegato - vista la congiuntura macroeconomica negativa che pesa su tutto il trasporto aereo e i mesi di bassa stagionalità che ci aspettano".

Le immagini dell'ultimo volo su ilmessaggero.it

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana