L'ora della veritàAz tra MilleMiglia e Linate-Fco

Potrebbe essere una giornata cruciale quella di oggi per Alitalia. La compagnia aerea ha in programma nelle prossime ore il Comitato esecutivo che dovrebbe approvare lo spin-off del programma MilleMiglia. E si attende in giornata il verdetto del Consiglio di Stato sulla cessione degli slot sulla Linate-Fiumicino.

L’operazione di scorporo del programma MilleMiglia potrebbe aiutare il vettore a evitare la ricapitalizzazione, dopo che i conti dal 2009 hanno fatto crescere l’ammontare delle perdite a 735 milioni di euro. Lo spin-off arriverebbe a valere, secondo le cifre riportate da Repubblica, circa 250 milioni di euro. E risparmierebbe agli azionisti della compagine azionaria di Alitalia-Cai di rimettere mano al portafogli per rimpolpare il patrimonio del vettore.

Sarebbe la prima operazione finanziaria dopo la scadenza dei termini di lock-up per la cessione delle quote, avvenuta lo scorso 13 gennaio. La gestione dei programmi di fidelizzazione rappresenta infatti un business piuttosto redditizio, stando a quanto riporta anche un’inchiesta realizzata da Il Mondo di questa settimana.

La futura gestione del piano fedeltà, che per Az conta attualmente 56 partner e 4,8 milioni di iscritti, potrebbe seguire la falsariga di quella intrapresa da altri vettori europei. Air Berlin, ad esempio, che annovera circa 3 milioni di iscritti, ha valutato la frequent flyer newco Topbonus circa 263 milioni di euro e ne ha venduto a Etihad, lo scorso dicembre,  il 70 per cento per un valore di circa 184 milioni di euro.

Nella giornata di oggi, tra l’altro, è chiamato ad esprimersi anche il Consiglio di Stato sulla cessione degli slot da parte di Alitalia alla compagnia low cost EasyJet. I giudici, lo scorso novembre, avevano sospeso la sentenza del Tar del Lazio, che chiedeva la cessione degli slot sul collegamento Milano-Roma, impugnata da Alitalia. E il mercato attende di sapere se su questa rotta ad alta redditività potrà inserirsi come concorrente easyJet oppure no.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana