Alitalia e Af studianoun vettore low cost

Dalla Francia arriva una nuova ipotesi per il futuro di Alitalia con il socio forte Air France-Klm. Un futuro chiamato low cost.

A poche ore dalla presentazione dei conti del Gruppo franco-olandese, durante la quale è stato ancora una volta ribadito dai vertici della compagnia che non c'è l'intenzione di rilevare la maggioranza di Az, emergono nuovi rumors. Il tema rimane il possibile sviluppo dell'alleanza in un'ottica di 'battaglia' verso le compagnie aeree low cost, easyJet e Ryanair in testa, che continuano a erodere quote di mercato (e generare perdite) alle major.

L'ipotesi è stata rilanciata da Corriere.it, che in un articolo prevede una futura aggregazione tra la neonata versione low fare di Air France, Hop!, e il network della smart carrier di Alitalia, Air One. Un passaggio che prevederebbe, sempre secondo il quotidiano, prima un'integrazione dei network e poi una vera e propria fusione. Obiettivo la creazione di un soggetto forte e in grado di combattere ad armi pari con i big del low cost.

Hop! Ha appena debuttato sul mercato con una flotta di 98 aerei e una rete di collegamenti domestici e di corto raggio, tra cui 6 destinazioni sulla Penisola (Malpensa, Fiumicino, Venezia, Bologna, Firenze e Napoli). L'unione con le 4 basi di Air One (42 tratte e 31 destinazioni) sarebbe un punto di partenza per uno sviluppo futuro.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana