Megadossier traghetti, l'Ue riapre indagine sulla sfida italiana

L'Ue completa un megadossier sui traghetti italiani, dando il via a un'indagine sulla competizione tra le società marittime.  

La Commissione europea ha radunato in un'unica istruttoria i 12 dossier aperti sul sistema di cabotaggio dell'Italia, soprattutto alla luce dell'operazione Tirrenia-Cin e della Flotta Sarda.

"Dopo poco più di cento giorni, il documento della Commissione europea per la concorrenza ha preso a circolare  scrive lanuovasardegna.it -. Concretizzato in un unico carteggio c'è tutto l’impianto accusatorio verso l’Italia e la Sardegna".

Tra i punti evidenziati, fare chiarezza sul sistema di cabotaggio, sulle convenzioni per la continuità territoriale e sulla privatizzazione Tirrenia.

"Abbiamo il sospetto - spiega la Commissione, sempre stando al quotidiano online - che in alcune operazioni possano configurarsi illegittimi aiuti di Stato, cioè una distorsione del mercato su cui indagheremo con una sola istruttoria preliminare".

Recentemente, inoltre, la Corte dei Conti aveva inserito la Flotta Sarda, come aggiunge lanuovasardegna.it, "tra i fenomeni corruttivi, ma, a quest’accusa la Regione non ha ancora risposto".

L'affaire traghetti non lascia dunque i tavoli di Bruxelles. Sui tempi di eventuali nuove sentenze, non sembra comunque essere stato reso noto alcunchè.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana