Delta e Virgin in attesa del via libera per la joint venture

Delta e Virgin chiedono l'immunità antitrust per la joint venture sul Nord Atlantico.

La mossa segue di pochi giorni la discesa in campo del vettore di Richard Branson: dopo le indiscrezioni in merito a una possibile joint venture con Air France-Klm e Alitalia, Virgin aveva ribadito che la priorità era l'accordo con Delta, pur non escludendo sviluppi.

La compagnia statunitense e quella inglese hanno presentato formalmente domanda al Dot per ottenere il via libera a operare collegamenti in partnership sulle rotte tra Nord America e Regno Unito, nella fattispecie Londra, con l'obiettivo di ampliare quantitativamente le opzioni di viaggio per i clienti di entrambi i vettori.

Secondo Delta Air Lines e Virgin Atlantic, quasi il 60 per cento degli slot a Heathrow sarebbero controllati dall'alleanza American Airlines-British Airways che, di conseguenza, dominerebbero il mercato aereo tra gli Usa e Uk, in primis la New York-Londra.

Le due aerolinee intendono coordinare gli orari, riorganizzare il network, i prezzi e la gestione delle vendite e dei servizi, operando un totale di 31 voli andata e ritorno nei giorni di picco tra Regno Unito e Nord America, 23 dei quali da Heathrow.

"La nostra proposta comune comporterà una programmazione più ampia, con più frequenze e destinazioni per i passeggeri che - ha detto il presidente di Delta, Ed Bastian -. L'approvazione dell'Antitrust consentirebbe ai viaggiatori di sfruttare tutti gli aspetti della joint venture Delta-Virgin e usufruire dei benefici di una maggiore concorrenza, in particolare sui voli da e per Londra".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana