Scioperi di oggi: giornata difficile per i trasporti

Si preannuncia come una giornata di fuoco quella odierna per il mondo dei trasporti. Se negli aeroporti di Milano di Malpensa e Linate i dipendenti Sea e Sea Handling incroceranno le braccia tra le 12 e le 16, a causa della decisione presa dalla Commissione Europea su Sea Handling, nella stessa fascia oraria si fermeranno a livello nazionale anche gli assistenti di volo di Blue Panorama e Air Italy.

A Roma, invece, avrà luogo lo sciopero del trasporto pubblico locale per le reti Atac e Roma Tpl, con garanzie di servizio nelle sole fasce protette. Dalle 8.30 alle 17.00 e dalle 20.00 fino a fine servizio è infatti previsto uno stop di bus, metro e linee ferroviarie regionali Roma-Viterbo e Roma-Lido.

Quattro ore di stop per il trasporto aereo, dunque, che potrebbero portare ai cieli italiani tutta una serie di disagi. Anche perché se l’astensione dal lavoro nei poli milanesi riguarda solo i due aeroporti, si tratta pur sempre di due snodi fondamentali per il traffico nazionale e internazionale.

Nella giornata di ieri il Gruppo Alitalia aveva annunciato che per oggi i voli da Milano sul segmento intercontinentale sarebbero stati operativi, mentre avrebbero subito cancellazioni preventive, al fine di ridurre i disagi, alcuni collegamenti nazionali e internazionali. Il vettore mette comunque a disposizione dei passeggeri un call center e i propri siti web di riferimento, consultabili anche su supporti mobile, per eventuali aggiornamenti.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana