Retroscena Meridiana "Torneremo grandi"

"Abbiamo il potenziale per essere tra i primi 10 brand in Europa".

Meridiana ha scelto una location che domina Milano per presentare la campagna istituzionale di rilancio del marchio, evento presentato in diretta da TTG, e l'occasione è buona per l'a.d. Roberto Scaramella (nella foto) per sciogliere anche le riserve sui rumors circolati negli ultimi giorni.

La ricapitalizzazione di 200 milioni da parte dell'azionista di maggioranza, conclusa lo scorso marzo, ha ridato ossigeno al vettore, che aveva chiuso il bilancio 2012 con un rosso di 190 milioni di euro. La razionalizzazione della flotta e la cessione delle rotte in perdita fanno parte del piano di ristrutturazione aziendale, ma i prossimi passi della compagnia, arrivata al traguardo dei 50 anni, saranno fondamentali per capire se Meridiana ha davvero le carte in regola per giocare da protagonista nell'arena europea del trasporto aereo.

Fuori dal 38esimo piano di Palazzo Lombardia il cielo è grigio Armani, direbbe Lina Sotis, e Roberto Scaramella mostra un aplomb altrettanto elegante: non solo si sottopone al fuoco di fila delle domande in arrivo dalla platea, ma le anticipa arrivando subito al nocciolo della questione.

Di partnership ed eventuali acquisizioni, almeno per il momento, non se ne parla: c'è da rimettere in piedi un'azienda e nel caso, si lascia andare il manager, "non guarderemmo proprio quella compagnia".

Il riferimento ad Alitalia è chiaro e, terminata la conferenza, Scaramella spiega a TTG Italia il suo punto di vista: "Credo sia normale che si accostino i nomi di Meridiana e Alitalia, perchè si pensa a come dare sostenibilità al trasporto aereo italiano: l'Enac auspica un processo di consolidamento, ma occorre avere azionisti di riferimento compatibili".

Il clima in sala è rilassato, i riferimenti affettivi alla storia del vettore abbondano, ma si capisce che la nuova campagna promozionale è l'occasione per i vertici di ribadire un concetto fondamentale: Meridiana ha un progetto finanziario solido alle spalle e una vision per il futuro.

"Ce la giochiamo anche in un periodo difficile come questo, perchè abbiamo i mezzi per farlo" ribadisce il direttore commerciale, Andrea Andorno, con un sorriso che lo accompagna per tutta la conferenza : "Vogliamo ripartire con un asset più congruo al momento, e arrivare all'estate con una compagnia in grado di intercettare la domanda".

I prossimi passi, intanto, sono già sul piatto: estensione dei servizi di fast track e check-in dedicato a tutti gli aeroporti e sviluppo di nuovi carnet per i pendolari delle vacanze. Scaramella promette: "Ci sarà qualche sorpresa tra i prodotti inclusi nel servizio che riveleremo prossimamente".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana