Alitalia, ultima chiamata Del Torchio cambia tutto

Taglio dei costi, aumento dei ricavi e una rivoluzione delle rotte facendo perno su Fiumicino. Comincia a prendere forma il piano di Gabriele Del Torchio per il concreto rilancio di Alitalia.

Il neo amministratore delegato di Az, in carica dallo scorso 6 maggio, non ha tempo per il rodaggio e resta concentrato sul contenimento dei costi, presentando a pochi giorni dal suo insediamento il progetto di re-hubbing sullo scalo romano. Del resto lo aveva anticipato nella sua prima uscita pubblica, in occasione della presentazione dei dati Enac: "Il mio obiettivo è dare una prospettiva industriale all'azienda, ma questo non può prescindere dal raggiungimento di un equilibrio economico-finanziario".

In molti avevano scommesso che la sua tattica sarebbe stata improntata alla difesa, ma le prime mosse concrete sembrerebbero smentire gli scettici. Il piano Del Torchio dovrebbe portate a un risparmio complessivo di circa 30 milioni di euro, secondo quanto riportavano le anticipazioni di MF di ieri, riprese anche dal portale di TTG. Un night-stop nel principale scalo italiano per 25 aeromobili, 19 in più rispetto agli attuali 6. Tutto per consentire la copertura di nuove rotte da Fco, di rilevante interesse soprattutto per il traffico business. Guarda caso, quello a maggiore redditività.

Tra le pieghe di questo primo progetto, che potrebbe essere presentato nei dettagli in concomitanza con i conti trimestrali a fine mese, si intravedono dunque gli spiragli per nuove operazioni che vanno in direzione contraria rispetto alle ipotesi di tagli al piano voli.

Sebbene dai vertici Az arrivino rassicurazioni sulla solidità delle operazioni su Milano, rimane ancora da capire quale sarà il destino di Air One. Le prospettive di sviluppo del re-hubbing a Roma aprirebbero alla facilitazione delle connessioni a medio e lungo raggio. E non sembrerebbe escluso di sfruttare il pernottamento degli aeromobili sul piazzale di Fco per effettuare voli notturni.

Se l'attacco di Del Torchio si rivelerà effettivamente vincente, lo diranno soltanto i numeri. E la matematica, si sa, non è un'opinione.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana